Input your search keywords and press "Enter".
31 Luglio 2019

Bike Night

43 Views

Questo nome potrebbe suggerire una semplice pedalata di notte, al riparo della calura estiva.

E invece questi eventi in giro per l’Italia sono molto di più.

Immaginatevi di essere nella piazza principale di una città come Ferrara, Milano o Assisi ed essere circondati da decine e decine di persone che condividono la vostra stessa passione, pronte anche loro a saltare in sella ed iniziare un’avventura notturna. È un attimo scambiare due parole, pareri o una battuta con perfetti sconosciuti. E magari poi partire insieme a mezzanotte, sotto l’arco gonfiabile che segna la partenza.

Dopo aver partecipato a tre Bike Night di seguito (Ferrara – Mare, Milano – Arona e Assisi – Norcia) posso dire che la cosa più bella non è tanto il percorso da fare quanto l’ambiente che viene a crearsi prima, durante e dopo l’evento.

100km DI NOTTE IN SCATTO FISSO – Ferrara Bike Night 2019

Il bello poi è che le bike night sono per tutti!
Prendiamo la Ferrara-Mare e la Milano-Arona ad esempio: non occorre un allenamento particolare per arrivare al traguardo, anzi. Ho visto biciclette di tutti i tipi e persone di tutte le età partecipare. Dalla stramba coppia di ragazzi vestiti da Babbi Natale in sella ad una graziella tandem al pensionato con l’ultima Bianchi, passando per persone diversamente abili in sella alla propria carrozzina elettrica o per la coppia di pattinatori che si fa 100km con i rollerblade!
Il premio per la ciclista più coraggiosa però va a Rosetta: 69 anni, bici con il cestello, abito bianco e tacco.

MILANO BIKE NIGHT 2019

Un contesto molto variegato, colorato, luminoso e divertente, dove non vince nessuno e se arrivi primo non ritiri nessun premio. Anzi, è quasi bello ritardare, perché così puoi pedalare proprio mentre il sole sta sorgendo… davvero niente male come sensazione, no?

MILANO BIKE NIGHT 2019 IN SCATTO FISSO – Da Milano ad Arona

E poi il sollievo dei punti di ristoro, che compaiono magicamente proprio quando avresti voglia e bisogno di immettere nuova energia sotto forma di prodotti sani e genuini nel proprio corpo.
Qui è un trionfo di sorrisi, dove ritrovi i compagni che hai perso lungo il tragitto e ti rilassi qualche minuto prima di ricominciare a pedalare ancora nella notte.

L’ultima Bike Night che ho fatto invece ha richiesto una preparazione maggiore, perché è stata abbastanza impegnativa. Forse per questo è stata anche la più bella. Perché l’ho fatta insieme a ragazzi e ragazze che ho conosciuto nei precedenti eventi. Con loro ho condiviso la partenza dalla bellissima piazza del Comune, nel cuore di Assisi, la perdita della strada per arrivare al primo ristoro, l’arrivo a Spoleto, le gallerie lungo la ferrovia abbandonata piene di pipistrelli, l’alba che ci ha avvolto dopo la notte passata dentro alla foresta e l’arrivo dopo 110km e 1500 metri di dislivello a Norcia. E poi qualche ora di sonno, distrutti dalla notte passata in bicicletta!

LUNGO LE FERROVIE ABBANDONATE DI NOTTE | ASSISI – NORCIA BIKE NIGHT 2019

Insomma, sensazioni difficili da descrivere proprio perché non le avevo mai provate. E una Bike Night tira l’altra, tanto che adesso mi piacerebbe farle tutte! 

Sul sito witoor.com trovate tutti le prossime Bike Night di questa estate… chissà che non ci si riveda li!

Pietro Franzese per Pedaling.it

Pietro Franzese è un cicloturista 24enne di Monza, che ha scelto di amplificare la sua passione per il cicloturismo grazie ai social network. Instagram, Facebook, YouTube, tutte le piattaforme possibili dove pubblicare video, foto, stories, insomma materiale rigorosamente bike friendly che parli di viaggi, esperienze, avventure (o disavventure) nella vita di un ciclista urbano.

Cinque anni fa ha ripescato per caso una scatto fisso da un canale di Dublino. Tornato a Milano ha deciso di costruirmene una e di iniziare ad utilizzarla tutti i giorni. Da allora ha pedalato più di 20.000 km in Italia e in Europa. E un giorno viaggerà per tutto il mondo 🌍


Share This Article

Pietro Franzese

🚴🏼 Viaggiatore in scatto fisso 🇪🇺 Europeo 🍺 Bevitore di birre artigianali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

No More Posts