Input your search keywords and press "Enter".
8 Agosto 2019

Alpe Adria Bike Rad

248 Views

Alpe Adria Bike Rad è la corretta denominazione della ciclovia italo-austriaca di oltre 400 km che si snoda fra Friuli, Carinzia e Salisburghese (Austria).

I due poli del percorso sono le città di Grado e Salisburgo a pochi chilometri dal confine con la Germania. Nonostante attraversi le Alpi il percorso non è impegnativo e può essere percorso da ciclisti anche alle prime armi. Sono consigliate 8 tappe dal chilometraggio variabile (da 40 a 60 km) per poter raggiungere paesi e città con strutture ricettive. Esistono guide con mappe e dettagli dei luoghi attraversati, tour operator specializzati che offrono i servizi anche di trasporto bagagli da hotel a hotel, ma soprattutto si sono moltiplicate le offerte sul percorso adatte ai ciclisti e trovare facilmente da dormire, ristorarsi o riparare la bicicletta. 

Il paesaggio è estremamente vario e ricchissimo di spunti storici-culturali. Se si parte da Grado, circondata dall’acqua, si attraversa la suggestiva laguna, si raggiunge rapidamente Aquileia che offre un prezioso sito archeologico. Da lì ci si addentra nel verde Friuli attraversando paesi di autentica bellezza (Strassoldo, Palmanova, Trevignano) fino a Udine dopo i primi 60 km. Tutte le tappe successive hanno altrettanti punti di interesse segnalati nel sito ufficiale  www.alpe-adria-radweg.com/

Un ulteriore approfondimento a questo link ++

Share This Article

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

No More Posts