Input your search keywords and press "Enter".
3 Luglio 2020

Tappa 2 – Padova – Ferrara / Le ciclovie italiane per un viaggio da pellegrino

99 Views


Questa mattina siamo partiti da Padova davvero presto per evitare un pò il caldo che ci ha davvero tormentato nella giornata di ieri imboccando subito una ciclabile molto bella lungo il canale Bacchilione.

La prossima tappa per il pranzo sarà quella di Monselice lungo il canale Battaglia (tutti canali navigabili) scoprendo una piccola Venezia inaspettata con sosta fornaio molto gradevole in questa atmosfera di calma estiva.

Da qui siamo ripartiti sempre lungo canali tutti molto ben tenuti sia su asfalto che sterrato tenendo ottime media oltre i 20/25 all’ora fino a Rovigo, apprezzando il lato sospeso della campagna con le sue ville rurali. Abbiamo poi fatto sosta ristoro anche in centro a Rovigo tra sue classiche piazzette dove abbiamo timbrato le credenziali del pellegrino presso il Museo dei Due Fiumi.

Usciti da Rovigo abbiamo ripreso la Digiotto, un altro canale molto bello che esce dalla città verso l’Adige. Siamo arrivati sull’Adige e poi da li siamo giunti sul paese di Ro sulla Destra Pò direzione Ferrara dove siamo giunti in pieno centro storico. La cosa piacevolissima è stata la cena con il classico tortello di zucca con il ragù come ci hanno consigliato gli amici ferraresi e con una meravigliosa vista sul Castello Estense alluminato da una meraviglia luce serale estiva.

L’Italia ci soprende sempre ancora di più nei luoghi che scopriamo vicini a noi con una prospettiva ancora diversa, quella del ciclo-viaggio

Ci sentiamo domani!
Share This Article

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

No More Posts