Input your search keywords and press "Enter".
8 Luglio 2020

Tappa 3 – Ferrara – Ravenna / Le ciclovie italiane per un viaggio da pellegrino

88 Views


La mattina ci ha accolto con un temporalone di quelli tropicali, solo pochi minuti di pioggia torrenziale che hanno subito lasciato spazio ad un meraviglioso sole. estivo.

Siamo quindi partiti direzione Romagna, con meta serale Ravenna.
La prima tappa designata è stata Argenta e poi verso la zona di Traghetto dove abbiamo “scoperto” questo argine dove in cima troviamo un percorso ombreggiato meraviglioso e tra alberi di acacia e panorami di viti. Poi abbiamo costeggiato il Reno sempre lungo argini tra asfalto e strade bianche.

Da Porto Corsini lasciamo il mare e rientriamo verso le stupende ciclabili dell’entroterra romagnolo per arrivare in pieno centro a Ravenna dopo più di 100 km e quasi 7 ore di bici con media non particolarmente performanti, tra deviazioni e strade sterrate. Davvero molto pittoresche in stile provenzale alcuni passaggi tra il Reno e le valli lagunari incorniciati da meravigliosi fenicotteri e capanni di pescatori. Anche oggi il caldo l’ha fatta da padrone e dopo tutte queste ore di bici la fatica si è davvero fatta sentire. Avevamo sperato in una giornata più fresca dopo il temporale di questa mattina ma è stata davvero una speranza vana.

Ora ci godiamo il centro di Ravenna con le sue vie e le sue piazze e un ottima piadina della Cà de Ven una delle mete preferite per una cena in stile totalmente Romagnolo (ci diamo appuntamento ad un altra volta per i cappelletti).

Ci sentiamo domani per la 4° tappa!
Share This Article

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

No More Posts