Input your search keywords and press "Enter".
31 Dicembre 2020

Un super telaio in titanio per la Gravel Triban by Decathlon

842 Views

I ciclisti più attenti avranno notato il salto di qualità spiccato in pochi anni dalle biciclette di Decathlon. Una volta tutto il comparto bici (abbigliamento, accessori e cicli) era contrassegnato dal logo BTwin. Poi è iniziata la diversicazione, assegnando ad ogni declinazione ciclistica un marchio dedicato: Rockrider, Van Rysel, Elops e Triban.

Le più alte di gamma in ognuna delle collezioni vengono montate direttamente nel centro di montaggio francese a Lille. Proprio da lì viene il modello Triban GRVL 900 TI, una combinazione perfetta per chi cerca una bici versatile con spiccato stile gravel, adatta ad un cicloturismo evoluto e al bikepacking. Questo modello rappresenta anche un nuovo modo di offrire il prodotto che è venduto esclusivamente attraverso il sito e nemmeno una bici montata può essere visionata nei centri Decathlon: ci si informa sul sito e da lì si deve ordinare, senza nemmeno entrare in un loro negozio. Forse i ciclisti mediamente evoluti non hanno mai amato i prodotti BTwin perché non hanno l’appeal dei marchi di prestigio, pur riconoscendo che il rapporto qualità/prezzo su molti prodotti è molto interessante.

La Triban GRVL 900 TI non solo ha un prezzo imbattibile (2.400 €) ma ha anche un’anima. E come tutte le anime, che notoriamente non si vedono, qui va ricercata nell’essenza del telaio, totalmente italiano. Proprio così: nessun cinese l’ha saldato, nessun tubo di idraulica provenienza si dovrà portare a passeggio, ma una vera bici italiana e per di più artigianale. Eravamo un po’ increduli e abbiamo voluto verificare personalmente con i protagonisti. Dopo le conferme è montata l’euforia. Il team di ingegneri francesi, dopo aver disegnato il telaio e progettato la bicicletta nel suo insieme, si è rivolto all’italianissima Dedacciai per l’approvvigionamento delle tubazioni esclusivamente in titanio, a parte la forcella che è in carbonio. Per il confezionamento del telaio si è ricorso alla padovana Bonetti, un’azienda artigiana che solitamente lavora per grandi marchi ai quali confeziona i telai su misura. Il telaio pronto per il montaggio viene finito a Lille e da qui spedito direttamente al cliente.

Le bici verranno consegnate dopo la fine dell’inverno ma pare che la prima serie di soli 400 pezzi sia ormai saturata grazie ad un allestimento sontuoso:

  • Il gruppo (altro importante elemento per aumentare il desiderio verso la bici) è il GRX di Shimano, dai comandi ai deragliatori, compresi guarnitura, pacco pignoni, pinze e dischi dei freni.
  • Ruote Fulcrum Rapid Red 900 DB 2 700x22C tubeless ready con copertoni Hutchinson Touareg 40mm.
  • Rapporti 1×11 con monocorona da 40T e pacco pignoni 11-42. 
  • Il peso totale dichiarato è di 9,99 kg.

Non vogliamo sperticarci in lodi sulle tubazioni in titanio e il loro confort riconosciuto da tutti: ognuno ha i suoi parametri e ogni ciclista si sente autorizzato a pontificare, ma sappiamo tutti che il telaio in titanio è un must, o meglio un vorrei-ma-non posso causa prezzo, che tanti lo desiderano, ma pochi se lo possono permettere. Forse solo Decathlon poteva fare questa politica con un prezzo così aggressivo ulteriormente valorizzato dall’anima totalmente italiana e dal gruppo completo più desiderato dagli amanti del gravel. Ciliegina sulla torta: garanzia a vita del telaio.
Un unico appunto negativo che potremmo fare con la lente d’ingrandimento per cercare il pelo nell’uovo: mancano le predisposizioni per i portapacchi posteriore e anteriore, davvero comodi per i nostri appassionati ciclo-viaggiatori.

Se ormai non fosse più disponibile, Decathlon ci anticipa che ci sono buone probabilità che una seconda serie verrà proposta per l’estate o forse l’autunno.

Tenete d’occhio il sito e sognate, pronti a rompere il salvadanaio.

tutte le info su: Bici Gravel Triban GRVL 900 TI by Dechatlon


Leggi gli articoli correlati >>>

Share This Article

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

No More Posts