Input your search keywords and press "Enter".
20 Aprile 2021

Dalla Scozia non solo kilt e whisky, ma anche l’abbigliamento tecnico Endura

46 Views

Endura è un’azienda scozzese che da oltre 25 anni produce abbigliamento per il ciclismo. Quando si pensa a quella nazione non si può evitare di abbinare il fascinoso territorio delle Highland a piogge abbondanti, vento sostenuto e temperature spesso basse. Indossando un capo Endura è inevitabile pensare che in quell’azienda sanno che i loro capi devono essere versatili e pronti a tutto.

Ian Young, responsabile di Endura, ci dice: “Quando ancora nessuno sapeva cosa fosse la disciplina “gravel” noi già pedalavamo sulla ghiaia con qualsiasi bicicletta e non ci importava se l’acqua fosse sul terreno o se cadesse dal cielo.

Per questa esperienza che viene da lontano optiamo per l’abbigliamento con un mix di capi a taglio rilassato e quelli invece un po’ più aderenti e li combiniamo insieme. Ad una collezione abbiamo dato il nome di “Reiver” che si riferisce al più importante evento gravel del Regno Unito che si svolge su un anello di 200 km molto impegnativo, proprio sul confine tra Inghilterra e Scozia. Mentre la collezione Foyle è ispirata alle atmosfere delle Highlande alla nota area non lontana da Glasgow dove tutti i bikers scozzesi si sono cimentati attratti dalla bellezza ruvida del territorio.

I prodotti di punta sono i due pantaloni tecnici GV500 Reiver Bibshort e GV500 Foyle Shorts

Il primo è una salopette con un pannello a doppio strato sul lato della coscia per proteggere il ciclista in caso di caduta, ma anche per evitare lo strappo del calzoncino stesso. Comodissime le ampie tasche in rete sul retro e sui lati per trasportare piccoli oggetti. Sull’esterno dell’area lombare ci sono strisce in silicone per mantenere in posizione i pantaloncini baggy GV500 Foyle, lo short dal taglio slim progettato per essere indossato sul Reiver Bibshorts e non sentirlo anche dopo tante ore di sella.

Lo short è in tessuto leggero ed elasticizzato con una finitura idrorepellente senza PFC, non tossica e resistente. Il girovita interno foderato in rete è dotato di inserti in silicone stampato per ridurre lo scivolamento verso il basso, mentre le linguette di regolazione della cintura in Velcro® elasticizzato consentono una vestibilità personalizzata. Le tasche anteriori e sulla coscia aiutano la ventilazione, insieme alle prese d’aria tagliate al laser.

Tutti i pantaloni sono disponibili nelle taglie S-XXL.

I pantaloni si abbinano a due differenti maglie.

La Reiver S/S Jersey usa un tessuto riciclato, leggero e a rapido assorbimento. Il materiale è morbido al tatto e super-stretch.  Pannelli in mesh nelle aree strategiche ottimizzano la ventilazione.

Oltre alle tasche posteriori sono presenti tasche laterali in rete e sul petto con cerniera.

La Foyle T invece è più trasversale: sembra una classica t-shirt stretch normalmente aderente dove il tessuto è un misto di leggera lana merino con trattamento antibatterico per prevenire gli odori. Una tasca di sicurezza laterale con zip l’avvicina alle esigenze dei ciclisti.

Tutte le maglie sono disponibili in taglie S-XXL

Cycling Clothing | Bike Helmets & Accessories | Endura

Share This Article

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

No More Posts