Input your search keywords and press "Enter".
1 Febbraio 2022

BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL

504 Views

IL PIÙ PRESTIGIOSO CONCORSO CINEMATOGRAFICO INTERNAZIONALE DI FILM DI AVVENTURA, CORTO E MEDIOMETRAGGI SULLA CULTURA, LO SPORT E L’AMBIENTE DELLA MONTAGNA

Il Tour italiano del BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL 2022 arriva quest’anno alla decima edizione. Toccherà 26 città italiane per mostrare in un’unica serata i migliori film di avventura, montagna e sport outdoor del mondo.

Fra i dieci medio e cortometraggi dedicati agli sport adrenalinici e super spettacolari, quattro saranno dedicati alla bicicletta. Ogni film sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il festival cinematografico che genera il World Tour è nato nel 1976 e si tiene ogni anno il primo fine settimana di novembre a Banff, Alberta, Canada. Ad esso segue un circuito internazionale che tocca oltre 500 città in 40 paesi in tutto il mondo dove viene proiettata una selezione di medio e cortometraggi dedicati alla montagna, all’avventura e all’esplorazione.

“Siamo felici di festeggiare i primi 10 anni in Italia del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour. – dichiara Alessandra Raggio, CEO di ITACA The Outdoor Community – Per ogni nuova edizione scegliamo film che riescano a creare una connessione tra spettatore, montagna e vita outdoor, dove il racconto assume la prospettiva di un viaggio. Il Banff Italia è ormai un appuntamento fisso per tante persone che traggono ispirazione da ciò che vedono, non tanto per imitare i protagonisti, ma per dare forma e concretezza ai propri progetti e ai propri sogni. Vogliamo diffondere il valore dell’avventura, il rispetto per la natura, la curiosità e l’audacia che sono alla base delle piccole e grandi imprese di tutti i tempi”.

Una rassegna cinematografica itinerante e prestigiosa, che punta i riflettori sui migliori film di avventura, montagna del mondo con ospiti internazionali – autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta.

A DOG’S TALE (TOUR EDIT)

Canada 2021 / 5 minuti / Mountain bike
PROTAGONISTA Raven, Levi, Nash, Lucy & Syd, Emmy
REGIA Darren McCullough
PRODUTTORE Darcy Wittenburg, Ian Dunn

Girato tra il Canada e il Sud Africa, A Dog’s Tale è un racconto corale di un gruppo di cani e della felicità che provano quando sono liberi di correre a perdifiato nei boschi, a fianco dei loro padroni in mountain bike. È Raven, un mix tra un Labrador e un Border Collie, la star del gruppo che ci rimanda a un vecchio detto “Dammi un cortile e correrò in cerchio, dammi un sentiero e correrò fino alla fine.” C’è qualcosa di primordiale nel sentire il terreno sotto le zampe e nell’annusare mille odori diversi tutti assieme. Lavorare con questi insoliti protagonisti è stata un’esperienza indimenticabile, divertente e ricca di imprevedibili situazioni tanta era l’energia con cui hanno partecipato.

FOLLOW THE LIGHT

Andorra 2021 / 4 minuti / Mountain bike
PROTAGONISTA Kilian Bron, Pierre Henni, Pierre Dupont and JB Liautard
REGIA Pierre Henni

Il gioco di luci tra le calde ombre del crepuscolo e le limpide aurore del mattino assieme all’oscurità della notte che cala tra i Camini delle Fate, a Göreme, in Cappadocia (Turchia), diventa il setting ideale per una discesa in mountain bike ritmata sulle note di Turkish Ride, appunto, di Léo Lunel Feat e Nawras Ibrahim… In 10 giorni di riprese, pronti ad ogni alba e tramonto alla ricerca della luce perfetta, i rider Kilian Bron, Pierre Henni, Pierre Dupont e JB Liautard sono premiati dal passaggio di un gruppo di mongolfiere e subito la palette si arricchisce di nuovi colori in una gioiosa e scenografica danza.

GIRLS GOTTA EAT DIRT

Stati Uniti 2021 / 6:26 minuti / Mountain bike
PROTAGONISTA Delilah Cupp, Clare Hamilton, Avra Saslow
REGIA Elliot Wilkinson-Ray
PRODUTTORE Elliot Wilkinson-Ray, Avra Saslow
CASA DI PRODUZIONE Ripton & Co.

Tutto da godere il cameratismo al femminile tra Avra Saslow, Clare Hamilton e Delilah Cupp, tre amiche, coinquiline e compagne di viaggio, che vi guideranno attraverso i migliori sterrati che Silverton, in Colorado, ha da offrire. Lungo creste di roccia e trail nel profondo della foresta fino alle vecchie strade minerarie, questo insolito trio dall’anima rock vi mostrerà come divertirsi in sella a una mountain bike. Un’avventura giocosa e spensierata in alta montagna.

THE SLABS

UK 2020 / 6:27 minuti / Mountain Bike
PROTAGONISTA Danny Macaskill
REGIA Robbie Meade
PRODUTTORE Duncan Shaw
CASA DI PRODZIONE Peny Limited

Forse non lo sapevate… il noto biker Danny Macaskill è anche un grande appassionato di arrampicata e ammiratore di chi ha aperto vie leggendarie sulle montagne di mezzo mondo. Deciso però a non varcare i confini della sua natia Isle of Skye in Scozia nel 2020, quale poteva essere la parete ideale dove tracciare una linea continua di discesa su due ruote? Già conosciuta anche per il corto The Ridge, la zona remota della Black Cuilin Ridge custodisce le famigerate placche di roccia Dubh Slabs, a picco sul Loch Coruisk, il terreno più ripido mai affrontato da Danny che ha messo a dura prova i limiti della sua bike e richiesto tecniche di ripresa innovative.

Share This Article

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

No More Posts